italiano english brazilian spanish

CSTRents Experience Tours & Rents

Chi siamo

COS'E' SEGWAY PT

Semplicità d'uso, maneggevolezza, adattabilità ad ogni tipo di percorso, potenza, versatilità, rispetto per l'ambiente sono solo alcune delle peculiarità di questo eccezionale gioiello della più moderna tecnologia.

Si tratta di un mezzo elettrico autoequilibrante, che permette all'utente una grande libertà di movimento e che risulta particolarmente semplice da utilizzare (l'avanzamento e la frenata sono comandati ... dal solo spostamento del corpo in avanti o indietro): bastano pochi minuti per andare in tranquillità e sicurezza.

Si tratta di un piccolo gioiello di tecnologia e inventiva, sintesi di una ricerca e di un design appassionante che dimostra come gli sviluppi della tecnica possano essere intelligentemente finalizzati al miglioramento della Sicurezza e della vita quotidiana.

L'adozione di un mezzo a motore elettrico costituisce un radicale cambiamento del modo di spostarsi permettendo di muoversi in qualsiasi tipo di ambiente; nel caso specifico le dimensioni del mezzo e le possibilità di utilizzo unite all'applicazione di sofisticati sistemi elettronici di controllo e guida, cambiano il modo di movimentare le persone, aprendo nuovi scenari e affermando nuovi approcci psicologici e fisici al vivere quotidiano.

Segway PT è un veicolo a due ruote di ridotte dimensioni, con un peso di circa 47 kg, concepito per poter essere utilizzato in un contesto urbano. E' alimentato da batterie ricaricabili che spingono due motori elettrici in grado di spostare una persona a circa 20 km/h; con una carica di circa 3-8 ore Segway PT acquisisce un'autonomia di circa 25-40 km, può caricare 1 passeggero fino a 118 kg compreso un bagaglio di 35 kg, su una piattaforma di 63,5x63,5 cm, all’altezza di 21 cm da terra.

Una delle caratteristiche più interessanti è il sistema di controllo elettronico che permette all'utente di gestire e indirizzare il veicolo in modo semplice e funzionale. La guida è affidata a comandi manuali e sensori che lasciano interagire il passeggero col veicolo, consentendo un'ampia serie di movimenti e rotazioni. Lo staff che ha creato Segway PT si è notoriamente ispirato alla struttura del corpo umano, dotando il veicolo di un vero e proprio “cervello operativo” in grado di impartire ordini ottimali alle varie parti che controllano equilibrio, direzione, stato di funzionamento ed autonomia.

I ritmi scanditi dalle normali attività quotidiane potrebbero essere rivisti grazie all'utilizzo di un veicolo pratico e maneggevole, che non necessita di licenze di guida, con libertà di accesso a qualsiasi area; la velocità di spostamento è sufficiente per coprire tracciati di breve e media distanza, in modo sicuro e silenzioso, riproponendo anche in movimento una dimensione piacevole e discreta, non invasiva, che influirà positivamente sul benessere degli abitanti e dell'ambiente.

INTERFACCIA GRAFICA - L'interfaccia utente è semplice e intuitiva. Grazie ad una grafica essenziale e ironica, l'utente può controllare facilmente tutte le funzioni del veicolo e le condizioni di esercizio. Il display è un InfoKey controller di forma tonda, ben integrato nel design di Segway PT e comodo da leggere con ogni tipo di illuminazione.

SISTEMA STERZANTE - E' possibile direzionare il veicolo semplicemente spostando verso destra o verso sinistra il manubrio dotato di tecnologia “LeanSteer” oppure, a seconda del modello, azionando un joysteek con la mano sinistra il tutto realizzato in modo da consentire all'utente un'immediata interazione.

LIMITATORE DI VELOCITA’ - Segway PT permette di attivare, grazie all’InfoKey e opportuni comandi, diversi livelli d'accesso e quindi differenti regolazioni pre-impostate nel controllo e nella velocità del veicolo (limitatore a 6 km/h per aree pedonali e marciapiedi, limitatore a 20 km/h per piste ciclabili).

MANUBRIO - E’ regolabile in altezza ed anche smontabile per permettere le migliori condizioni di trasportabilità del mezzo.

CHASSIS - Lo chassis oltre ad essere il piano d'appoggio per l'utente serve da supporto per i motori, le batterie, il sistema di trasmissione e le componenti elettroniche, favorendo, inoltre, il dissiparsi del calore prodotto dai motori e tutte le parti meccaniche. E' un elemento di alluminio testato per reggere agli urti e a sovraccarichi di peso, garantendo affidabilità e sicurezza.

MOTORI - Ogni ruota è mossa da un motore elettrico che non produce emissioni. I motori hanno una potenza di circa 5 cv, sono controllati elettronicamente e garantiscono un ottimo livello di affidabilità e durata. Ogni motore è fornito di un proprio circuito elettrico indipendente e in grado di operare come una singola entità meccanica.

TRASMISSIONE - La trasmissione a “two-stage” è compatta e funzionale; il sistema di ingranaggi è efficace e sicuro e ben protetto onde evitare perdite di lubrificante. Una grande attenzione è stata posta nel controllo della rumorosità per salvaguardare il comfort acustico dell'utente e dell'ambiente circostante.

BATTERIE - Le batterie, a seconda del modello, permettono un’autonomia fino a circa 40 Km per carica. I circuiti di bordo tengono continuamente sotto controllo le performance delle batterie, contenute in un case plastico altamente resistente e progettato in funzione delle temperature d'esercizio. Il veicolo ha in dotazione un sistema di ricarica attivabile tramite una normale presa di corrente.

CERVELLO - Il sistema elettronico è il vero e proprio 'cervello' del Segway PT e permette di controllare le informazioni tramite sensori, per poi elaborare gli input da impartire ai motori. Il bilanciamento e il corretto funzionamento del veicolo sono affidati, quindi, all'elettronica, contenuta in due congegni autonomi che lavorano in coppia ma sono in grado di gestire singolarmente le informazioni in caso di malfunzionamento di una delle parti.

SENSORI/GIROSCOPI - Questo dispositivo di monitoraggio consente al sistema elettronico di rilevare e supportare dislivelli e differenti condizioni di terreno. In questo modo è possibile avere un corretto bilanciamento e viaggiare con sicurezza. I giroscopi e i sensori lavorano in sincronia per determinare l'orientamento del veicolo in funzione della direzione della forza di gravità; il sistema comprende 5 giroscopi orientati in modo tale che in qualsiasi direzione almeno due di essi siano operativi. La copertura esterna di alluminio protegge i sistemi elettronici e le varie parti interne e chiude la base su cui poggia l'utente; la piattaforma nasconde quattro diaframmi che, flettendosi sotto il peso del passeggero, trasmettono informazioni al sistema elettronico che si 'accorge' della presenza di una persona e ne compensa i movimenti, azionando così il sistema di bilanciamento.

PROTEZIONI - Le protezioni alle ruote sono integrate nel design del veicolo, realizzate in resina resistente agli urti e posizionate in modo da proteggere l'abbigliamento dell'utente in condizioni di maltempo e di fondo bagnato.

PNEUMATICI - Per massimizzare le prestazioni e il comfort del Segway PT, gli pneumatici sono stati realizzati con una mescola media, in esercizio a basse pressioni. Grazie alla composizione, sono garantite stabilità e facilità di trazione. Tutte le caratteristiche dei più moderni pneumatici sono state sintetizzate in questa realizzazione che assicura efficienza e affidabilità, nonché una buona durata in funzione delle prestazioni del veicolo.

RUOTE - Le ruote sono composte da un'anima d'acciaio protetta da un cerchio in materiale composito rinforzato in grado di fornire resistenza e affidabilità. Durante la progettazione queste parti sono state testate per lavorare anche in condizioni sfavorevoli assecondando così le disparità di quota o le differenze di terreno che caratterizzano i circuiti abituali di utilizzo di Segway PT.

UTILIZZI PARTICOLARI - Si ritiene utile evidenziare che Segway PT, in Italia, è stato oggetto di sperimentazione da parte della Questura di Ravenna che lo ha affidato ai Poliziotti di Quartiere così come analogamente ha agito il Corpo della Guardia Forestale che ha sperimentato i mezzi a Torino per i servizi legati all'Olimpiade e la Polizia Penitenziaria che usa i mezzi all’interno di vari presidi. Si evidenzia inoltre che le stazioni ferroviarie italiane vedono l’utilizzo di Segway PT, tramite la Polfer, a garanzia del controllo e della sicurezza delle stesse. Infine vale la pena di evidenziare che vari corpi di polizia locale hanno in dotazione Segway PT per le azioni di controllo del territorio.

Se vuoi maggiori informazioni su cos’è Segway PT scrivi a info@cstrents.com.