italiano english brazilian spanish

CSTRents Experience Tours & Rents

Servizi specialistici

Conferenza di Copenaghen

CSTRents PER LA TUTELA AMBIENTALE

CSTRents non poteva non occuparsi dell’ambiente e della qualità dei luoghi che viviamo quotidianamente. Ecco perchè è nata la collaborazione con Atmoservice s.c.a.r.l. e Archimedes Logica Srl, azienda di primaria importanza nel settore del rilevamento e controllo della qualità dell’aria che respiriamo.

IL PROGETTO ATMOSPHERE™

ATMOSPHERE™ nasce dall’integrazione di due tecnologie altamente innovative:

  • Segway PT, l’unico mezzo autorizzato dal Ministero dei Trasporti a circolare sui marciapiedi, nelle zone pedonali, nei parchi, negli impianti sportivi, nelle piste ciclabili e ciclopedonali e, comunque, ovunque il pedone sia ammesso.
  • Lavoisier, strumento miniaturizzato e certificato per il monitoraggio dei più importanti indicatori dell’inquinamento ambientale.

Il Segway PT con a bordo Lavoisier™ non intende sostituire o mettersi in concorrenza con i network di centraline fisse previste dalla legge e dalle procedure delle A.R.P.A., ma, affiancando questi sistemi, consente agli amministratori di intervenire con tempestività nel prevenire le situazioni di crisi ed i conseguenti e negativi stop del traffico urbano.

ATMOSPHERE è in grado di controllare, con attenzione, gli obiettivi più sensibili proprio nel cuore del territorio ove altri mezzi non possono circolare: scuole, ospedali, giardini e possibili sorgenti di inquinamento come industrie e snodi del traffico.

Il sistema di misura dell’inquinamento atmosferico è basato sulla tecnologia Lavoisier™, sviluppata da Archimedes Logica nell’ambito dei programmi LIFE dell’Unione Europea, certificata dal Laboratorio Nazionale di Riferimento (CNR/IIA). Tale strumento consente di rilevare in continuo le concentrazioni di CO, NO2, SO2 ed O3 in atmosfera e, in opzione, polveri sospese (PM10) e campi elettromagnetici. Lo strumento, di ridottissimo ingombro e consumo elettrico, può funzionare durante il movimento di Segway PT ed è dotato di un dispositivo di tracciamento satellitare che fornisce, in continuo, un preciso riferimento di tempo e posizione di ciascun rilevamento.

I dati grezzi così rilevati sono inviati ad un Centro di Controllo che li elabora sia dal punto di vista statistico-matematico, sia dal punto di vista geografico restituendo mappe di concentrazione in falso colore sovrapposte alla cartografia locale.

 

mappa di concentrazione

Il sistema è anche in grado di elaborare statistiche differenziate per fasce orarie e per andamenti stagionali.

 

statistiche

Lo scopo precipuo di misurare la qualità dell’aria laddove i cittadini vivono, sostano e si ricreano è stato raggiunto integrando la tecnologia di misura con l’unico mezzo in grado di circolare nelle zone riservate al traffico pedonale: il Segway PT.

Il mezzo propone uno stile di guida facile e sicuro per gli operatori e per i pedoni.

Il Segway PT Atmosphere è stato dotato di faretti lampeggianti di colore blu con tecnologia LED che consentono una maggior visibilità ed un utilizzo anche in ore e zone di scarsa illuminazione.

Il sistema è dotato di una ampia gamma di interfacce utente per gli operatori in campo, ospitate su terminali palmari portatili.

 

palmari

LA SQUADRA OPERATIVA ATMOSERVICE IN AZIONE

La squadra Atmoservice La squadra Atmoservice  La squadra Atmoservice La squadra Atmoservice

 

CHI HA INTERESSE PER QUESTO SERVIZIO?

La grande mole di dati disaggregati (un test ogni 5 secondi), i software di aggregazione ed elaborazione e le consulenze di importanti centri di ricerca, possono consentire di suggerire piccoli interventi, centrati sulla salvaguardia dell’ambiente in generale e delle zone con più spiccato rischio inquinamento.

Per raggiungere questo scopo CSTRents si propone come partner ad Amministrazioni pubbliche, enti, società di servizi, enti di gestione, offrendo sia tecnologie all’avanguardia che un progetto sviluppato nell’ambito dei programmi di innovazione tecnologica dell’Unione Europea, in collaborazione con primarie Università ed Istituti di ricerca.

Per ulteriori informazioni, contattaci su info@cstrents.com.